Agriturismo della Tenuta Merlano

Map Icon

Tenuta

La Tenuta Merlano a Sacrofano fa parte del Parco Regionale Naturale di Veio, che abbraccia una parte di Roma Nord e alcuni paesi a confine con la capitale, tra cui questo borgo medievale. Si tratta di un’area protetta di 14.000 ettari dall’elevato valore paesaggistico per le componenti naturalistiche e storico-culturali che vi insistono.

La Tenuta si trova tra le antiche vie Flaminia e Cassia e la storica via Francigena, si sviluppa su un territorio di circa 40 ettari.

Il panorama di cui si gode da una delle camere dell'Agriturismo MerlanoFu acquistata dai proprietari dell’Agriturismo, Katia e il marito, per l’amore della terra e delle cose belle. Originari di Roma, si innamorano di questi casali di fine Ottocento immersi nel verde e del panorama a 360° su Roma con i suoi tramonti.

Dopo aver terminato i lavori di ristrutturazione del casale più piccolo e della torretta (in origine erano adibiti a vaccheria), una volta che la tenuta fu inglobata nel Parco di Veio, è nata l’idea dell’Agriturismo, ossia quella di mettere a disposizione di turisti e viaggiatori un luogo dove soggiornare immersi nel verde del Parco di Veio e vicino Roma, ma lontano dal caos metropolitano.

L'Agriturismo Merlano ha 40 ettari di terreno coltivati a frutteto e ulivetoL’Agriturismo Merlano è composto da un’azienda agricola biologica certificata (potete visitare l’orto, se lo desiderate!), dove vengono coltivati ortaggi, un frutteto i cui frutti potrete assaggiare a colazione o all’arrivo, un uliveto e un vigneto. Una parte della tenuta è stata lasciata a bosco di lecci, querce, castagni, noci, mandorli e noccioli.

C’è anche una fattoria di animali da cortile allevati in libertà, seppure in un recinto per garantirgli protezione dai predatori.

Luky, uno degli asinelli di AgrimerlanoGli ospiti speciali della Tenuta Merlano sono sei asinelli. I primi tre ad arrivare, salvati dal mattatoio, sono Tuono, Geggia e Gigia. Poi negli ultimi anni si sono aggiunti Bella e Luky e quest’anno c’è stato un nuovo arrivo. Vivono liberi all’interno della tenuta e hanno scelto una grotta come loro dimora.

L’Agriturismo Merlano ha una piscina di acqua salata, un barbecue a disposizione degli ospiti, alcune biciclette mountain bike e giochi per bambini.

Vieni a trovarci alla Tenuta Merlano e scegli il nostro Agriturismo per le tue vacanze!

L’Agriturismo Merlano è la soluzione ideale per chi desidera conciliare il relax immerso nella natura con un soggiorno artistico-culturale alla scoperta di Roma. Le suite sono indicate per le coppie o piccole famiglie, gli appartamenti per gruppi di amici o famiglie numerose, essendo molto spaziosi. Tutti gli ambienti sono arredati con raffinato gusto e dotati dei comfort di una moderna struttura ricettiva.

All’Agriturismo Merlano sono benvenuti cani e gatti che accompagnano i loro padroni, purché ben educati.

Share this:

  • Facebook
  • Twitter